head image
Italian - ItalyArabic (العربية الموحدة)Deutsch (DE-CH-AT)Russian (CIS)简体中文(中国)EspañolJapanese(JP)French (Fr)English (United Kingdom)
Partner sponsor
Partner Sponsor 2013
fotoGioielli
Foto Gioielli
Foto copyright by FOTOGIOIELLI - specializzata nella realizzazione di foto di alta qualita' per il settore della gioielleria

PostHeaderIcon Home - La mostra


MAESTRI DEL GIOIELLO - MASTERS OF THE JEWEL

8th National Show of Excellence in the Art of the Goldsmith

Maestri del Gioiello 2014  Palazzo Giureconsulti

7th to 9th March 2014 – Palazzo Giureconsulti,

Mercanti square, 2 (near Piazza del Duomo) – MM1 Duomo - Milan

Website: www.maestridelgioiello.it

Free entry to the public


Opening times: Friday: 15.00 – 19.30 - Saturday: 9.30 – 19.30 - Sunday: 9.30 – 19.30


The Masters of the Jewel show gleams with precious stones, sparkles with emeralds and lapis lazuli, glitters with rubies, coral, sapphires, moonstones, freshwater pearls...rings, necklaces, earrings... From 7th to 9th March 2014, the Palazzo Giureconsulti, near Piazza del Duomo, is the venue for "Masters of the Jewel", promoted by the Iperbole Association for Culture and Art and sponsored by the Municipality of Milan, the Province of Milan and the Lombardy Region. Masters of the Jewel is a showcase of diverse and fascinating Italian gold-working firms, and aims to promote the quality craftsmanship of Italian goldsmiths, their imagination and their creativity.
There will also be live demonstrations of jewelry - making techniques, and the presentation of  interesting pieces inspired by Woman’s Day.






--------------------------------------------------------------------------------------------


Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel

Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana di Eccellenza


7° Edizione Urban Center Duomo MI


Maestri del Gioiello Ottobre 2013 Urban Center MI

Dal 11 al 13 Ottobre 2013

URBAN CENTER - Galleria Vittorio Emanuele II MM1 DUOMO, Milano

Ingresso al pubblico gratuito

Orari mostra:

Venerdì 11 Ottobre: 15.00 – 21.00

Sabato 12 Ottobre: 10.00 – 22.00

Domenica 13 Ottobre: 10.00 – 20.00

 

Il successo di “Maestri del Gioiello” è inarrestabile ed arriva alla sua 7° edizione ora trasferita all'Urban Center.

La qualità e l’unicità dell’evento, ormai nota non solo in Italia, ma anche all’estero.

“Maestri del Gioiello” non smette, dunque, di stupire e di incantare e, anche durante questa edizione, che si terrà nuovamente (come le edizioni di Febbraio) nel prestigioso e centralissimo spazio dell’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, dall’ 11 al 13 ottobre, il pubblico potrà ammirare dal vivo pezzi unici, realizzati seguendo le antiche tradizioni artigiane orafe e mescolando sapientemente il gusto antico a quello più moderno.

L’evento riscuote sempre grande successo da parte del pubblico, della stampa e degli operatori del settore e permette di far conoscere ed apprezzare le opere dei maestri a numerose migliaia di persone.
Ogni anno, i visitatori raccontano di essere catturati ed estasiati dalle opere presentate da questi grandi artisti che abbinano materiali preziosi, pietre rare e gemme originali, per ottenere piccole
opere d’arte di grande valore. Un’osservazione che emerge spesso dal pubblico è “in questo evento si vedono produzioni che non si trovano nei negozi”.
“Maestri del Gioiello” è, inoltre, un’occasione unica per incontrare di persona i maestri orafi e di conoscere da vicino le loro tecniche di lavorazione, per avere un confronto ed uno scambio con loro, dal quale possono nascere nuovi spunti e preziosi ancora più originali ed unici, realizzati secondo i desideri e sogni del cliente.
All’evento partecipano maestri orafi provenienti da tutta Italia, che per l’occasione presentano le loro nuove collezioni.
"Maestri del Gioiello" è un evento che risponde ai gusti più vari, infatti presenta gioielli dalla più classica tradizione partenopea con coralli e cammei, agli stili antichi di ispirazione longobarda e celtica, ai gioielli più contemporanei che abbinano metalli preziosi a materiali insoliti, ai gioielli che si ispirano ad elementi naturali come foglie, rami e bacche, ai gioielli realizzati su temi particolari
ed originali.

Maestri del Gioiello è un evento nazionale, gli orafi presenti provengono infatti da diverse Regioni Italiane, quali Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia … e vuole valorizzare l’alto artigianato orafo italiano, in tutte le sue caratteristiche e peculiarità.
L’evento “Maestri del Gioiello” ha il compito importante di sostenere l’artigianato autentico e di alta qualità, facendo conoscere al grande pubblico l’originalità, le tradizioni e la maestria degli

orafi. Durante la visita della mostra si è, infatti, immersi in un mondo nuovo, in cui il bello e l’eleganza fanno da protagoniste assolute fino a coinvolgere anche emotivamente lo spettatore.
Ogni gioiello ha infatti la sua storia, il suo perché ed è quasi sempre il frutto di un desiderio che ci spinge a ricercare il bello e il prezioso per apparire unici.
Anche per questa nuova edizione è istituito il concorso Jacopo da Trezzo, che prevede la premiazione dei due orafi più apprezzati, il primo votato dal pubblico visitatore e il secondo eletto dagli operatori del settore presenti alla mostra.
Il tema del concorso Premio Jacopo da Trezzo 2013 è dedicato al grande composizione e musicista Giuseppe Verdi, nell’anniversario dei 200 anni dalla nascita e s’intitola “Verdi: un Gioiello in Musica”: verranno presentati gioielli appositamente realizzati per l’occasione ed ispirati alle Storie ed ai Personaggi delle Opere di Verdi.
Gli orafi sono chiamati ad interpretare, ognuno secondo il proprio estro e la propria personalità, il tema proposto. Al termine del concorso seguirà l’estrazione di un visitatore che avrà votato l’orafo preferito e il fortunato o la fortunata riceverà un piccolo prezioso realizzato appositamente per l’occasione da un maestro orafo.
Durante l’evento, inoltre, si vedranno gli orafi partecipanti al lavoro al banchetto, a presentare alcune tecniche orafe quali l’incisione, il traforo, la smaltatura … 

“Maestri del Gioiello” è promosso dall’Associazione culturale ed artistica Iperbole con il sostegno organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e di un gruppo di orafi ed è, fin dalla sua prima edizione nel 2009, patrocinata da Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia.


Ufficio stampa:

E-mail:  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Associazione culturale ed artistica Iperbole

Tel. +39 329-8989533 – E-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Eventi Doc di Myriam Vallegra

tel./fax  +39 0331.553387 -  cell.  +39 347.4009542   -  E-mail:  info@eventi-doc




Con il patrocinio di


partner sponsor


Battistolli group