head image
Italian - ItalyArabic (العربية الموحدة)Deutsch (DE-CH-AT)Russian (CIS)简体中文(中国)EspañolJapanese(JP)French (Fr)English (United Kingdom)
Partner sponsor
Partner Sponsor 2013
Partner Sponsor 2014
GECI
Angels foto
Foto copyright by Angels di S.Scaduto - fotografie e video per Aziende e Privati

PostHeaderIcon Home - La mostra

Area Speciale “Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel”

all’interno di Homi

Salone Internazionale degli Stili di Vita

27 – 28 – 29 – 30 Gennaio 2017

Fiera Milano Rho

 

A fine gennaio si presenta al pubblico di Fiera Milano Rho, la sorprendente sfilata di preziosi dei Maestri del Gioiello, manifestazione giunta già alla dodicesima edizione!

 

Esposizione di Gioielli, creazioni uniche ed esclusive realizzate a mano da artigiani orafi e piccoli produttori di gioielleria di alto livello qualitativo, italiani e stranieri.

 

 

Dal 27 al 30 gennaio 2017, durante Homi, l’evento fieristico di ampiezza internazionale a Fiera Milano Rho, prenderà corpo un’area dedicata ai preziosi “Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel”, manifestazione giunta già alla dodicesima edizione.

L’evento Maestri del Gioiello rivolto al pubblico è promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole ed Eventi doc di Myriam Vallegra

 

Durante l’evento saranno presentate agli operatori del settore gioielli nel senso stretto del termine, opere che esprimano un concetto originale e creativo, con un elevato livello artistico ed esecutivo. Gli obiettivi che si prefigge questo intervento fieristico orafo sono molteplici come per esempio difendere e valorizzare la qualità, l’arte, la creatività, la manualità, la tecnica nel settore orafo oltre a sostenere, aiutare e promuovere artigiani orafi di grande talento e capacità artistiche e tecniche. Ciò che preme raggiungere è sicuramente la diffusione dell’estro degli artigiani contemporanei attraverso una pubblicizzazione di qualità, donando la giusta visibilità all’attenzione degli operatori del settore in quanto la loro manualità e creatività corrisponde a un tassello decisivo per la valorizzazione delle tradizioni, della storia del nostro Paese e per l’economia italiana ed estera.

Il passo decisivo è stimolare gli artigiani verso una crescita professionale ed artistica continuativa.

Tra gli espositori spicca Laomi Scanavini, poiché con lei il gioiello è più di un semplice gioiello. «Mi piace quello che faccio. Non c'è miracolo migliore di poter coltivare i propri talenti, farne un mestiere che ti permette di attivare mente e cuore mentre le mani lavorano. – racconta l’autrice - Nella mia bottega creo gioielli unici con materiali preziosi interpretando i desideri di chi li indosserà... E questo è un grande privilegio». Grazie all'amore e alla passione per il mondo naturale, Laomi si appassiona a diverse discipline olistiche, tra cui il Reiki, Krija Yoga di Yogananda, Theta Healing, Bioenergetica, Numerologia e Kabala, con le quali accompagna la creazione di oggetti unici, originali e simbolici. Con lei la creazione di un prezioso non ha quindi solo il fine di addobbare il proprio corpo, ma soprattutto la propria anima.

Non passerà inosservato nemmeno Fabrizio di Cori, il quale regala un gioiello che ha già di per sé una sua personalità, una sua individualità, tanto che chi lo indossa o lo ammira non tarderà ad emozionarsi. «Il principio del mio atelier orafo è basato sul processo di realizzazione dove i nostri predecessori hanno sempre puntato: idea, bozzetto su carta, disegno finale, realizzazione del modello costruito e realizzato per ottenere una creazione di gran pregio e fattura – spiega Fabrizio - che va al di fuori del prodotto seriale».

 

Area Speciale “Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel”

all’interno di Homi

Salone Internazionale degli Stili di Vita

Fiera Milano Rho

 

Data: Venerdì 27, Sabato 28, Domenica 29, Lunedì 30 Gennaio 2017

Luogo: Fiera Milano Rho

Orari di apertura al pubblico mostra:

Da Venerdì 27 a Domenica 29 Gennaio dalle 9.30 alle 18.30

Lunedì 30 Gennaio dalle 9.30 alle 16.30

Ingresso al pubblico (operatori) a pagamento

 

 

 



-----------------------------------------------------------------

A Ottobre la nuova edizione della prestigiosa manifestazione Maestri del Gioiello nel centro culturale e dello shopping di Milano

Inoltre esposizione dei pezzi unici realizzati per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2016 dal titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia” a dimostrazione di come Paesi anche molto diversi tra loro possano creare ottimi rapporti consolidati e duraturi e presentazione di gioielli per “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti”

Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel

Rassegna Nazionale Oreficeria e Gioielleria Artigiana d’Eccellenza
12° edizione

Presentazione delle nuove collezioni di gioielli dei maestri orafi italiani

Presentazione di pezzi unici realizzati per il tema del Concorso – Premio Jacopo da Trezzo 2016 “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia”

Presentazione di gioielli per “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti”

Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2016

Evento Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano

Palazzo Giureconsulti
Via Mercanti 2, angolo Piazza Duomo - Fermata Metrò Duomo
Milano

Sito Internet: www.maestridelgioiello.it

Pagina FB: Maestri del Gioiello

Ingresso al pubblico gratuito

Vendita al pubblico

Orari apertura evento:
Venerdì 28 ottobre: 15.00 – 19.00 - Sabato 29 e domenica 30 ottobre: 10.00 – 19.00

A Ottobre la nuova edizione della prestigiosa manifestazione Maestri del Gioiello nel centro culturale e dello shopping di Milano

Inoltre esposizione dei pezzi unici realizzati per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2016 dal titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia” a dimostrazione di come Paesi anche molto diversi tra loro possano creare ottimi rapporti consolidati e duraturi e presentazione di gioielli per “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti”

Maestri del Gioiello, 12° Rassegna Nazionale di Oreficeria e Gioielleria Artigiana d’Eccellenza si terrà Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2016 nel prestigioso e centralissimo Palazzo Giureconsulti, in via Mercanti angolo Piazza Duomo, nel centro della cultura e dello shopping di Milano.

La manifestazione Maestri del gioiello è promossa dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e del gruppo orafi Maestri del Gioiello e patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano.

Durante l’evento vengono presentate, da orafi provenienti da tutta Italia, meravigliose e particolari collezioni di gioielli ed alcuni pezzi unici realizzati appositamente per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2016, che quest’anno ha il titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia”.

Il 25 agosto 1866 Italia e Giappone firmavano il “Trattato di amicizia e di commercio” che auspicava “pace perpetua ed amicizia costante tra Sua maestà il Re d’Italia e Sua maestà il Taicoun, i loro eredi e successori” e tra i rispettivi popoli, “senza eccezione di luogo o di persona”. L’augurio, formulato nel primo articolo dell’accordo, è diventato realtà: nei 150 anni trascorsi dalla firma del trattato, le relazioni tra Italia e Giappone sono state costantemente amichevoli.

Quest’anno è stato scelto questo significativo titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia” per il Concorso Jacopo da Trezzo a dimostrazione di come Paesi anche molto diversi tra di loro possano benissimo colloquiare tra loro, trovare convergenze, accordi economici, effettuare scambi culturali, dare vita a relazioni di stima e di amicizia.
In un periodo nel quale si assiste spesso a contrasti ed allontanamenti tra Paesi e cittadini, la lunga e forte durata delle relazioni di Italia e Giappone testimoniano invece proprio che se c’è la volontà da entrambe le parti tutto si può fare ed ogni mediazione si può trovare.
Tra Italiani e Giapponesi c’è una grande amicizia anche in termini umani e sociali, oltre che commerciali, Milano, e l’Italia in generale, è da decenni la meta turistica preferita dai giapponesi e numerosi sono i giapponesi che hanno deciso di vivere e lavorare in Italia.
Altrettanto importante è la stima che gli italiani hanno per i giapponesi, un popolo educato e molto rispettoso delle proprie tradizioni e di quelle degli altri; gli italiani stimano molto la cultura giapponese, le filosofie di vita, la cucina e tutti questi aspetti hanno fatto avvicinare sempre di più l’Italia al Giappone e viceversa.
La scelta del titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia”per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2016 nell’ambito di Maestri del Gioiello intende inoltre esplicitare in modo chiaro l’importanza che l’arte e la cultura hanno negli scambi e nelle creazioni di amicizia al fine stesse di crearle.
Gli orafi partecipanti a Maestri del Gioiello  sono stimolati a ideare e realizzare pezzi nuovi ed interessanti, ad approfondire un argomento specifico, a fare ricerca e trasmettere al pubblico nuove informazioni e cultura.

All’evento Maestri del Gioiello, inoltre, si può far stimare e valutare le proprie gemme preziose ed i propri gioielli, ricevendo consulenze gratuite.

Maestri del Gioiello è una manifestazione di rilievo nazionale, che viene visitata da migliaia di persone ad ogni edizione, da italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo, è un evento molto frequentato ed amato dal pubblico, e presenta gioielli dai differenti stili e caratteristiche, tutti all’insegna del bello, della qualità, della creatività, della preziosità e del Made in Italy.
Lo scopo di questo evento è quello di promuovere la creatività italiana, un patrimonio riconosciuto sul piano internazionale grazie al nostro passato storico ed artistico ed al nostro presente che continua la tradizione d’eccellenza, rappresentato dagli artigiani che dimostrano, giorno per giorno, con la loro ricerca ed il loro lavoro di continuare non solo una tradizione antica, ma di rinnovare, arricchire e far progredire questo patrimonio.
Maestri del Gioiello presenta sempre nuove interessanti ed originali collezioni di gioielli realizzati a mano dai maestri orafi, promuove dimostrazioni dal vivo al banchetto e mostra video di approfondimenti sulla realizzazione di un gioiello dal disegno al pezzo finito, consentendo l’acquisto di un Prezioso, unico e fatto a mano in Italia. Il visitatore ha così modo di sperimentare l’espressione creativa in tutte le fasi della realizzazione dell’oggetto, dall’ideazione ai materiali impiegati, vedendo con i suoi occhi la perizia tecnica di ogni orafo.

I meravigliosi gioielli presentati, tra i quali parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille, in metalli e pietre preziose, a volte con anche contaminazioni di materiali più comuni come ebano, avorio, legno e metalli non nobili, rappresentano numerose tecniche tipiche dell’oreficeria e gioielleria, specchio di differenti specificità territoriali, quali la filigrana, le tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, gli smalti, la lavorazione a lastra, il traforo, l’incisione a bulino … sempre però contrassegnate da personali interpretazioni e stili unici.

Nell’edizione 2016 di Maestri del Gioiello si darà risalto ed importanza anche ai temi “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti” nei quali l’oreficeria e gioielleria si inseriscono perfettamente, presentando al pubblico fedi nuziali, anelli, parure, collier, orecchini, che possano fornire idee di acquisto a coloro che sono alla ricerca di gioielli unici, originali, belli e fatti a mano, anche appositamente realizzati su richiesta e/o disegno da regalare o per sè.

Maestri del Gioiello è un evento aperto gratuitamente al pubblico, di grande livello artistico, in un contesto centrale, elegante, suggestivo e prestigioso, in cui ammirare e acquistare gioielli d’arte, adatti a tutti i tipi di budget.

A Maestri del Gioiello primeggia la manualità e la creatività, l’originalità e la capacità, la competenza e l’esperienza degli orafi, in grado di realizzare dall’oggetto più semplice ed originale al gioiello più importante e specifico per occasioni particolari, lasciando sempre aperta la possibilità al cliente di prendere parte al concretizzarsi dell’opera, scegliendo insieme i materiali, le quantità, le caratteristiche stesse del pezzo.
Gli artigiani orafi utilizzano anche materiali nuovi, oltre a quelli tradizionali, al fine di creare evoluzione, ma anche mantenere un rapporto con la natura equilibrato e non aggressivo, nell’ottica di un pensiero impostato sull’eco compatibilità, anche in un settore che si ipotizzerebbe fosse più di sfruttamento.

L’evento Maestri del Gioiello intende presentare anche gli stili, le tecniche e le tendenze del campo dell’oreficeria artistica contemporanea. Il gioiello inteso non più come uno status symbol o un oggetto prezioso da custodire come un tesoro, come era in passato, ma una forma per rendersi originali e creativi, per rispecchiare il proprio carattere e personalità. Il gioiello come ornamento, accessorio moda che ci identifica, che ci piace indossare anche quotidianamente e ci accompagna nelle nostre giornate di lavoro, di studio, di vacanze ...
Nell’evento i visitatori sono coinvolti dai maestri orafi, che raccontano con entusiasmo i segreti del loro lavoro: come nascono i gioielli, come sono in grado di riadattare e modificare vecchi modelli, di restaurare gioielli antichi, di creare oggetti nuovi partendo da semplici schizzi e bozze di idee.
Vi aspettiamo all’evento Maestri del Gioiello !

Per informazioni:
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito Internet www.maestridelgioiello.it    -     Pagina FB: Maestri del Gioiello
Eventi doc di Myriam Vallegra – cel. 347-4009542 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – www.eventi-doc.it
Associazione culturale e artistica Iperbole – cel. 329-8989533 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – www.associazioneiperbole.it


--------------------------------------


Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel


Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza 

11° edizione

Maestri del Gioiello 2015

Presentazione delle nuove collezioni di gioielli dei maestri orafi italiani


Presentazione di pezzi unici realizzati per il tema del Concorso – Premio Jacopo da Trezzo 2015 “La magia delle pietre, doni della Terra”


Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre 2015 


Evento Patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano, CNA Milano Monza Brianza


Evento Certificato Expo in Città 



Palazzo dei Giureconsulti

Via Mercanti 2, angolo Piazza Duomo - Fermata Metrò Duomo

Milano


Sito Internet: www.maestridelgioiello.it


Pagina FB: Maestri del Gioiello


Ingresso al pubblico gratuito


Vendita al pubblico


Orari apertura evento: 

Venerdì 23 ottobre: 11.00 – 19.30

Sabato 24 ottobre: 10.00 – 19.30

Domenica 25 ottobre: 10.00 – 19.00


I Maestri del Gioiello presentano le nuove collezioni di meravigliosi gioielli fatti a mano in Italia nel centro di Milano 


Inoltre esposizione di pezzi unici realizzati per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2015 dal titolo “La magia delle pietre, doni della Terra”


Maestri del Gioiello, 11° Rassegna Nazionale di Oreficeria Artigiana d’Eccellenza si terrà Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre 2015 nel prestigioso e centralissimo Palazzo Giureconsulti, in via Mercanti angolo Piazza Duomo, nel centro della cultura e dello shopping di Milano.


Maestri del gioiello è promosso dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e del gruppo orafi Maestri del Gioiello e patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano, CNA Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione provinciale di Milano Monza Brianza. 


Maestri del Gioiello è un evento Certificato Expo in Città.


L’edizione autunnale di Maestri del Gioiello si tiene da tanti anni nel mese di ottobre e quest’anno coinciderà anche con il periodo finale dell’Esposizione Universale Expo 2015. 


Durante l’evento verranno presentate, da orafi provenienti da tutta Italia, nuove collezioni di gioielli ed alcuni pezzi unici realizzati appositamente per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2015, che quest’anno avrà il titolo “La magia delle pietre, doni della Terra”, per collegarsi al tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ed all’importanza della natura e della sua sostenibilità. 

“La magia delle pietre, doni della Terra”, è un tema da sviluppare per gli orafi che partecipano all’evento e che, in questo modo, sono stimolati a ideare e realizzare pezzi nuovi ed interessanti, ad approfondire un argomento specifico, a fare ricerca e trasmettere al pubblico nuove informazioni e cultura. “La magia delle pietre, doni della Terra” è un tema ampio, che si collega perfettamente con l’oreficeria e la gioielleria, in quanto le pietre sono tra i materiali più utilizzati, ma non sempre si conosce tutto ciò che vi si “nasconde” dietro: dalle tradizioni popolari, ai loro usi nelle diverse epoche e culture, alle loro proprietà intrinseche, al loro utilizzo a scopi curativi …

All’evento Maestri del Gioiello, inoltre, si può far stimare e valutare le proprie gemme preziose ed i propri gioielli, ricevendo consulenze gratuite. 


Maestri del Gioiello è una manifestazione di rilievo nazionale, che viene visitata da migliaia di persone ad ogni edizione, da italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo, è un evento molto frequentato ed amato dal pubblico, e presenta gioielli dai differenti stili e caratteristiche, tutti all’insegna del bello, della qualità, della creatività, della preziosità e del Made in Italy. 


Lo scopo di questa iniziativa è quello di promuovere la creatività italiana, un patrimonio riconosciuto sul piano internazionale grazie al nostro passato storico ed artistico ed al nostro presente che continua la tradizione d’eccellenza, rappresentato dagli artigiani che dimostrano, giorno per giorno, con la loro ricerca ed il loro lavoro di continuare non solo una tradizione antica, ma di rinnovare, arricchire e far progredire questo patrimonio. 


Maestri del Gioiello presenta sempre nuove interessanti ed originali collezioni di gioielli realizzati a mano dai maestri orafi, promuove dimostrazioni dal vivo al banchetto e mostra video di approfondimenti sulla realizzazione di un gioiello dal disegno al pezzo finito, consentendo l’acquisto di un Prezioso, unico e fatto a mano in Italia. Il visitatore ha così modo di sperimentare l’espressione creativa in tutte le fasi della realizzazione dell’oggetto, dall’ideazione ai materiali impiegati, vedendo con i suoi occhi la perizia tecnica di ogni orafo.


I meravigliosi gioielli presentati, tra i quali parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille, in metalli e pietre preziose, a volte con anche contaminazioni di materiali più comuni come ebano, avorio, legno e metalli non nobili, rappresentano numerose tecniche tipiche dell’oreficeria, specchio di differenti specificità territoriali, quali la filigrana, le tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, gli smalti, la lavorazione a lastra, il traforo, l’incisione a bulino … sempre però contrassegnate da personali interpretazioni e stili unici.


Maestri del Gioiello è un evento aperto gratuitamente al pubblico, di grande livello artistico, in un contesto centrale, elegante, suggestivo e prestigioso, in cui ammirare e acquistare gioielli d’arte, adatti a tutti i tipi di budget. 


A Maestri del Gioiello primeggia la manualità e la creatività, l’originalità e la capacità, la competenza e l’esperienza degli orafi, in grado di realizzare dall’oggetto più semplice ed originale al gioiello più importante e specifico per occasioni particolari, lasciando sempre aperta la possibilità al cliente di prendere parte al concretizzarsi dell’opera, scegliendo insieme i materiali, le quantità, le caratteristiche stesse del pezzo.


Gli artigiani orafi utilizzano anche materiali nuovi, oltre a quelli tradizionali, al fine di creare evoluzione, ma anche mantenere un rapporto con la natura equilibrato e non aggressivo, nell’ottica di un pensiero impostato sull’eco compatibilità, anche in un settore che si ipotizzerebbe fosse più di sfruttamento.


L’evento Maestri del Gioiello intende presentare anche gli stili, le tecniche e le tendenze del campo dell’oreficeria artistica contemporanea. Il gioiello inteso non più come uno status symbol o un oggetto prezioso da custodire come un tesoro, come era in passato, ma una forma per rendersi originali e creativi, per rispecchiare il proprio carattere e personalità. Il gioiello come ornamento, accessorio moda che ci identifica, che ci piace indossare anche quotidianamente e ci accompagna nelle nostre giornate di lavoro, di studio, di vacanze ...


Nell’evento i visitatori sono coinvolti dai maestri orafi, che raccontano con entusiasmo i segreti del loro lavoro: come nascono i gioielli, come sono in grado di riadattare e modificare vecchi modelli, di restaurare gioielli antichi, di creare oggetti nuovi partendo da semplici schizzi e bozze di idee.


Vi aspettiamo all’evento Maestri del Gioiello !


Per informazioni:

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito Internet www.maestridelgioiello.it

Pagina FB: Maestri del Gioiello

Eventi doc di Myriam Vallegra – cel. 347-4009542 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – www.eventi-doc.it

Associazione culturale e artistica Iperbole – cel. 329-8989533 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – www.associazioneiperbole.it











MAESTRI DEL GIOIELLO

Mostra Nazionale Oreficeria Artigiana d'Eccellenza

Evento Fuori Expo

Evento Expo in Città

Ingresso gratuito

Vendita diretta dei produttori

12 -13 - 14 Giugno 2015

Palazzo Giureconsulti

Piazza Mercanti, 2

Milano centro

(fermata metrò Duomo)

Orari apertura evento:
Venerdì dalle 11.00 alle 19.30
Sabato dalle 10.00 alle 19.30
Domenica dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso gratuito

Evento Certificato EXPO IN CITTA'



I Maestri del Gioiello incantano Milano …durante Expo

Splendidi gioielli per sentirsi …. Principesse ogni giorno


Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel

Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza – Speciale Expo
10° edizione
Presentazione delle nuove collezioni di gioielli dei maestri orafi italiani
Presentazione di pezzi unici realizzati per l’occasione di Expo

Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2015

Un Evento Expo in Città

Evento Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano

Palazzo dei Giureconsulti
Via Mercanti 2, angolo Piazza Duomo - Fermata Metrò Duomo
Milano

Sito Internet: www.maestridelgioiello.it

Pagina FB: Maestri del Gioiello

Ingresso al pubblico gratuito

Vendita al pubblico


Orari apertura evento:
Venerdì 12 giugno: 11.00 – 19.30
Sabato 13 giugno: 10.00 – 19.30
Domenica 14 giugno: 10.00 – 19.00


I Maestri del Gioiello incantano Milano … durante Expo

Splendidi gioielli per sentirsi …. Principesse ogni giorno

Dal 12 al 14 giugno 2015, in occasione di Expo 2015, il centro di Milano, in particolar modo via Mercanti (angolo Piazza Duomo) e Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti 2, saranno allietati da dimostrazioni dal vivo di tecniche orafe, gallerie fotografiche di gioielli ed una importante rassegna nazionale di gioielleria Made in Italy, “Maestri del Gioiello”… per presentare anche al grande pubblico internazionale splendidi gioielli per sentirsi … Principesse ogni giorno !

Maestri del Gioiello, Mostra Nazionale Oreficeria Artigiana d'Eccellenza, è un evento molto frequentato ed amato dal pubblico, che presenta gioielli dai differenti stili e caratteristiche, tutti all’insegna del bello, della qualità, della creatività, della preziosità e del Made in Italy.

Maestri del Gioiello è un’occasione unica in Italia per conoscere da vicino molte delle tecniche orafe che caratterizzano le tipicità del Nostro Paese e l’eccellenza dell’oreficeria artigiana; un evento particolare per approfondire la lavorazione delle pietre preziose e di altri materiali utilizzati, per informarsi direttamente sul campo ricevendo consigli e consulenze, per vedere altresì dal vivo come si realizza un gioiello ed eventualmente per poterne ordinare uno su misura o magari ideato secondo un proprio personale progetto estetico…

Maestri del Gioiello è un evento che nasce e cresce a Milano, dal 2009, e che ad ogni edizione presenta le nuove interessanti ed originali collezioni di maestri orafi, promuove dimostrazioni dal vivo al banchetto e mostra video di approfondimenti sulla realizzazione di un gioiello dal disegno al pezzo finito, consentendo l’acquisto di un Prezioso, unico e fatto a mano in Italia.

In questa edizione speciale di Maestri del Gioiello, in occasione di Expo, verranno presentati anche alcuni gioielli ispirati al titolo di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, appositamente realizzati ed esposti per l’occasione.

In poche righe, questo evento è sinonimo di: presentazione di selezionate produzioni di oreficeria artigiana italiana, splendidi gioielli realizzati da Maestri orafi, pezzi unici fatti a mano in Italia, per fare o farsi un regalo veramente Made in Italy.

La 10° Rassegna Nazionale d’Oreficeria Artigiana d’Eccellenza luccica di preziosità, custodisce l’amore in un palmo di mano, temperato come un diamante che si scalda quando un corpo l’indossa, festeggia i colori delle pietre preziose dove si riflette l’anima del mondo, la sua luce più intima.

Dal 12 al 14 giugno, tra fascino e bellezza, al prestigioso Palazzo dei Giureconsulti, in piazza Mercanti 2, a fianco di Piazza del Duomo, nel centro culturale, storico e dello shopping di Milano, si terrà “Maestri del gioiello”, promosso dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e del gruppo orafi Maestri del Gioiello e patrocinato, fin dalla prima edizione datata 2009, da Comune di Milano e Regione Lombardia.

Maestri del gioiello è una finestra su variegate, originali, particolari realtà orafe a livello nazionale che coinvolge diverse Regioni Italiane … una porta sulle nuove collezioni dell’anno che rendono ancora più entusiasmante l’invito ad ammirare questa manifestazione ricca di sorprese raggianti e inaspettate, tesa a promuovere l’alto artigianato orafo italiano.

I meravigliosi gioielli presentati, tra i quali parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille, in metalli e pietre preziose, a volte con anche contaminazioni di materiali più comuni come ebano, avorio, legno e metalli non nobili, rappresentano numerose tecniche tipiche dell’oreficeria, specchio di differenti specificità territoriali, quali la filigrana abruzzese e quella sarda, le tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, gli smalti, sempre però contrassegnate da personali interpretazioni e stili unici.

Maestri del Gioiello è un evento aperto gratuitamente al pubblico, di grande livello artistico, in un contesto centrale, elegante, suggestivo e prestigioso, in cui ammirare e acquistare gioielli d’arte di vari livelli, per tutti i tipi di budget.

È da sottolineare come in Maestri del Gioiello primeggi la manualità e la creatività, l’originalità e la capacità, la competenza e l’esperienza degli orafi, in grado di realizzare dall’oggetto più semplice e simpatico al gioiello più importante e specifico per occasioni particolari, lasciando sempre aperta la possibilità al cliente di prendere parte al concretizzarsi dell’opera, scegliendo insieme i materiali, le quantità, le caratteristiche stesse del pezzo.

L’estrosità e la creatività degli orafi regalano allo sguardo degli spettatori differenti emozioni; nell’evento i visitatori sono sempre coinvolti dai maestri orafi, che usano raccontare con entusiasmo i segreti del loro lavoro: come nascono i loro gioielli, come sono in grado di riadattare e modificare vecchi modelli, di restaurare gioielli antichi, di creare oggetti nuovi partendo da semplici schizzi e bozze di idee.

Maestri del Gioiello è un’opportunità di conoscere da vicino chi è in grado di tradurre “con l’opera delle mani l’arte dei poeti” e che con “l’armonia delle forme, par suonare una musica che va al cuore”… di poter relazionarsi con chi ha un profondo rispetto della natura e che nella sua ricerca studia “il lavoro di un insetto, l’intreccio dei rami, i colori del cielo”; oppure con chi riprende antiche tecniche per riprodurle in modo fedele o per interpretarle in chiave moderna, chi realizza gioielli scultura, chi ama i gioielli belli e classici, chi ama il traforo, chi lavora con gli smalti, chi si dedica all’incisione ed al bulino …

Altre tecniche usufruite che si potranno ravvisare mediante i prodotti materici sono lastra e filo, traforo, microsaldatura con incastonature di pietre preziose e semipreziose dal taglio esclusivo, trucchi del mestiere che sono in grado di dare alla luce vere e proprie “opere d’arte da indossare”… tra gli orafi di successo che si potranno incontrare ci sarà anche chi tramite tecniche e segreti tramandati da antiche civiltà “reinterpreta in chiave moderna le tracce di storia del nostro passato per consegnarle al futuro”.   

A questo punto quindi non ci resta che invitare tutte le Signore ed i Signori all’evento Maestri del Gioiello !

Per informazioni:
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito Internet www.maestridelgioiello.it
Pagina FB: Maestri del Gioiello
Eventi doc di Myriam Vallegra – cel. 347-4009542 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.eventi-doc.it
Associazione culturale e artistica Iperbole – cel. 329-8989533 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.associazioneiperbole.it




---------------------------------------------------------------------

MAESTRI DEL GIOIELLO - MASTERS OF THE JEWEL

9° Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d'Eccellenza

Maestri del Gioiello 2014

10 - 11 - 12 Ottobre 2014

Palazzo del Giureconsulti

Piazza Mercanti, 2 - MM1 Duomo

Milano centro

Ingresso gratuito


Ingresso al pubblico gratuito

Orari mostra:

Venerdì 10 Ottobre: 15.00 – 19.30

Sabato 11 Ottobre: 9.30 – 19.30

Domenica 12 Ottobre: 9.30 – 19.30

Il successo di “Maestri del Gioiello” è inarrestabile ed arriva alla sua 9° edizione ora trasferita al Palazzo Giureconsulti.

La qualità e l’unicità dell’evento, ormai nota non solo in Italia, ma anche all’estero.

“Maestri del Gioiello”, la 9° Rassegna Nazionale d’Oreficeria Artigiana d’Eccellenza brilla di pietre preziose, sfavilla di colori smeraldini, ha le tonalità della notte punteggiata di stelle con la presenza dei lapislazzuli, sfoggia rubini, coralli, zaffiri, pietre di luna, possiede la quiete delle perle di fiume…Dal 10 al 12 Ottobre, tra luci e trasparenze, al prestigioso Palazzo dei Giureconsulti, in piazza Mercanti 2 a fianco di Piazza del Duomo, nel centro culturale, storico e dello shopping di Milano, si terrà l’appuntamento annuale, ormai consolidato, di “Maestri del gioiello”, promosso dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e del gruppo orafi Maestri del Gioiello e patrocinato, fin dalla prima edizione datata 2009, da Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia. Maestri del gioiello è una finestra su differenti, originali, particolari e creative realtà orafe a livello nazionale che coinvolge diverse Regioni Italiane, quali Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana, Veneto, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna … una porta sulle nuove collezioni dell’anno che rendono ancora più entusiasmante l’invito ad ammirare questa manifestazione ricca di sorprese raggianti e inaspettate, tesa a promuovere l’alto artigianato orafo italiano.A questo punto quindi invitiamo tutte le Signore ed i Signori all’evento Maestri del Gioiello !Uno spunto in più per un regalo originale e veramente fatto a mano in Italia e per un supporto concreto alla preservazione e valorizzazione dell’antico, ma sempre attuale mestiere dell’orafo ed una tutela delle nostre radici, tradizioni e culture. Il tema del Concorso Jacopo da Trezzo 2014 ha lo scopo di realizzare dei pezzi unici da presentare al grande appuntamento del 2015: “Un Gioiello per Expo”: i temi più interessanti e le città delle Esposizioni Universali ed Internazionali del passato, presente e futuro”. In questa edizione dell’evento Maestri del Gioiello, si terrà anche il Concorso Jacopo da Trezzo (6° edizione), a ricordo del primo orafo, lombardo, che tagliò e lavorò il diamante, nel 1500. Altre tecniche usufruite che si potranno ravvisare mediante i prodotti materici sono lastra e filo, traforo, microsaldatura con incastonature di pietre preziose e semipreziose dal taglio esclusivo, trucchi del mestiere che sono in grado di dare alla luce vere e proprie “opere d’arte da indossare”… tra gli orafi di successo che si potranno incontrare ci sarà anche chi tramite tecniche e segreti tramandati da antiche civiltà “reinterpreta in chiave moderna le tracce di storia del nostro passato per consegnarle al futuro”.    Maestri del Gioiello è un’opportunità di conoscere da vicino chi è in grado di tradurre “con l’opera delle mani l’arte dei poeti” e che con “l’armonia delle forme, par suonare una musica che va al cuore”… di poter relazionarsi con chi ha un profondo rispetto della natura e che nella sua ricerca studia “il lavoro di un insetto, l’intreccio dei rami, i colori del cielo”; oppure con chi riprende antiche tecniche per riprodurle in modo fedele o per interpretarle in chiave moderna, chi realizza gioielli scultura, chi ama i gioielli belli e classici, chi ama il traforo, chi lavora con gli smalti, chi si dedica all’incisione ed al bulino …L’estrosità e la creatività degli orafi regalano allo sguardo degli spettatori differenti emozioni; nell’evento i visitatori sono coinvolti dai maestri orafi, che raccontano con entusiasmo il loro lavoro, come nascono i loro gioielli, come sono in grado di riadattare e modificare vecchi modelli, di restaurare gioielli antichi, di creare oggetti nuovi partendo da semplici schizzi e bozze di idee. Con la manifestazione Maestri del Gioiello si vuole comunicare come al centro di tutto ci sia la manualità, la creatività e l’originalità, la capacità, la competenza e l’esperienza degli orafi, in grado di realizzare dall’oggetto più semplice e simpatico al gioiello più importante e specifico per occasioni particolari, anche scegliendo insieme al cliente i materiali, le quantità, le caratteristiche stesse del pezzo, partendo anche dal disegno del cliente e dando così vita ad un gioiello unico in assoluto e su misura delle esigenze e gusti della persona che lo indosserà. Maestri del Gioiello è un evento aperto al pubblico gratuitamente, che permette di poter vedere tutti insieme, in un’occasione di grande livello artistico, in un contesto centrale, elegante, suggestivo e prestigioso, gioielli d’arte adatti anche alla portabilità ed all’acquisto per tutti i tipi di budget. I meravigliosi gioielli presentati, tra i quali parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille, in metalli e pietre preziose, a volte con anche contaminazioni di materiali più comuni come ebano, avorio, legno e metalli non nobili, rappresentano numerose tecniche tipiche dell’oreficeria, che rappresentano le varie specificità territoriali, quali la filigrana abruzzese e quella sarda, le tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, gli smalti, ma danno vita a personali interpretazioni e stili unici che caratterizzano ogni artista presente. Maestri del gioiello è una finestra su differenti, originali, particolari e creative realtà orafe a livello nazionale che coinvolge diverse Regioni Italiane, quali Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana, Veneto, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna … una porta sulle nuove collezioni dell’anno che rendono ancora più entusiasmante l’invito ad ammirare questa manifestazione ricca di sorprese raggianti e inaspettate, tesa a promuovere l’alto artigianato orafo italiano.

All’evento partecipano maestri orafi provenienti da tutta Italia, che per l’occasione presentano le loro nuove collezioni.

"Maestri del Gioiello" è un evento che risponde ai gusti più vari, infatti presenta gioielli dalla più classica tradizione partenopea con coralli e cammei, agli stili antichi di ispirazione longobarda e celtica, ai gioielli più contemporanei che abbinano metalli preziosi a materiali insoliti, ai gioielli che si ispirano ad elementi naturali come foglie, rami e bacche, ai gioielli realizzati su temi particolari
ed originali.
Gli orafi sono chiamati ad interpretare, ognuno secondo il proprio estro e la propria personalità, il tema proposto. Al termine del concorso seguirà l’estrazione di un visitatore che avrà votato l’orafo preferito e il fortunato o la fortunata riceverà un piccolo prezioso realizzato appositamente per l’occasione da un maestro orafo.
Durante l’evento, inoltre, si vedranno gli orafi partecipanti al lavoro al banchetto, a presentare alcune tecniche orafe quali l’incisione, il traforo, la smaltatura …

“Maestri del Gioiello” è promosso dall’Associazione culturale ed artistica Iperbole con il sostegno organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e di un gruppo di orafi ed è, fin dalla sua prima edizione nel 2009, patrocinata da Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia.


Ufficio stampa:

E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Associazione culturale ed artistica Iperbole

Tel. +39 329-8989533 – E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Eventi Doc di Myriam Vallegra

tel./fax  +39 0331.553387 -  cell.  +39 347.4009542   -  E-mail:  info@eventi-doc




Con il patrocinio di


partner sponsor


Battistolli group
















MAESTRI DEL GIOIELLO - MASTERS OF THE JEWEL

9° Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d'Eccellenza

Maestri del Gioiello 2014

10 - 11 - 12 Ottobre 2014

Palazzo del Giureconsulti

Piazza Mercanti, 2 - MM1 Duomo

Milano centro

Ingresso gratuito


Ingresso al pubblico gratuito

Orari mostra:

Venerdì 10 Ottobre: 15.00 – 19.30

Sabato 11 Ottobre: 9.30 – 19.30

Domenica 12 Ottobre: 9.30 – 19.30

 

Il successo di “Maestri del Gioiello” è inarrestabile ed arriva alla sua 9° edizione ora trasferita al Palazzo Giureconsulti.

La qualità e l’unicità dell’evento, ormai nota non solo in Italia, ma anche all’estero.

“Maestri del Gioiello”, la 9° Rassegna Nazionale d’Oreficeria Artigiana d’Eccellenza brilla di pietre preziose, sfavilla di colori smeraldini, ha le tonalità della notte punteggiata di stelle con la presenza dei lapislazzuli, sfoggia rubini, coralli, zaffiri, pietre di luna, possiede la quiete delle perle di fiume…Dal 10 al 12 Ottobre, tra luci e trasparenze, al prestigioso Palazzo dei Giureconsulti, in piazza Mercanti 2 a fianco di Piazza del Duomo, nel centro culturale, storico e dello shopping di Milano, si terrà l’appuntamento annuale, ormai consolidato, di “Maestri del gioiello”, promosso dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e del gruppo orafi Maestri del Gioiello e patrocinato, fin dalla prima edizione datata 2009, da Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia. Maestri del gioiello è una finestra su differenti, originali, particolari e creative realtà orafe a livello nazionale che coinvolge diverse Regioni Italiane, quali Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana, Veneto, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna … una porta sulle nuove collezioni dell’anno che rendono ancora più entusiasmante l’invito ad ammirare questa manifestazione ricca di sorprese raggianti e inaspettate, tesa a promuovere l’alto artigianato orafo italiano.A questo punto quindi invitiamo tutte le Signore ed i Signori all’evento Maestri del Gioiello !Uno spunto in più per un regalo originale e veramente fatto a mano in Italia e per un supporto concreto alla preservazione e valorizzazione dell’antico, ma sempre attuale mestiere dell’orafo ed una tutela delle nostre radici, tradizioni e culture. Il tema del Concorso Jacopo da Trezzo 2014 ha lo scopo di realizzare dei pezzi unici da presentare al grande appuntamento del 2015: “Un Gioiello per Expo”: i temi più interessanti e le città delle Esposizioni Universali ed Internazionali del passato, presente e futuro”.  In questa edizione dell’evento Maestri del Gioiello, si terrà anche il Concorso Jacopo da Trezzo (6° edizione), a ricordo del primo orafo, lombardo, che tagliò e lavorò il diamante, nel 1500. Altre tecniche usufruite che si potranno ravvisare mediante i prodotti materici sono lastra e filo, traforo, microsaldatura con incastonature di pietre preziose e semipreziose dal taglio esclusivo, trucchi del mestiere che sono in grado di dare alla luce vere e proprie “opere d’arte da indossare”… tra gli orafi di successo che si potranno incontrare ci sarà anche chi tramite tecniche e segreti tramandati da antiche civiltà “reinterpreta in chiave moderna le tracce di storia del nostro passato per consegnarle al futuro”.    Maestri del Gioiello è un’opportunità di conoscere da vicino chi è in grado di tradurre “con l’opera delle mani l’arte dei poeti” e che con “l’armonia delle forme, par suonare una musica che va al cuore”… di poter relazionarsi con chi ha un profondo rispetto della natura e che nella sua ricerca studia “il lavoro di un insetto, l’intreccio dei rami, i colori del cielo”; oppure con chi riprende antiche tecniche per riprodurle in modo fedele o per interpretarle in chiave moderna, chi realizza gioielli scultura, chi ama i gioielli belli e classici, chi ama il traforo, chi lavora con gli smalti, chi si dedica all’incisione ed al bulino …L’estrosità e la creatività degli orafi regalano allo sguardo degli spettatori differenti emozioni; nell’evento i visitatori sono coinvolti dai maestri orafi, che raccontano con entusiasmo il loro lavoro, come nascono i loro gioielli, come sono in grado di riadattare e modificare vecchi modelli, di restaurare gioielli antichi, di creare oggetti nuovi partendo da semplici schizzi e bozze di idee. Con la manifestazione Maestri del Gioiello si vuole comunicare come al centro di tutto ci sia la manualità, la creatività e l’originalità, la capacità, la competenza e l’esperienza degli orafi, in grado di realizzare dall’oggetto più semplice e simpatico al gioiello più importante e specifico per occasioni particolari, anche scegliendo insieme al cliente i materiali, le quantità, le caratteristiche stesse del pezzo, partendo anche dal disegno del cliente e dando così vita ad un gioiello unico in assoluto e su misura delle esigenze e gusti della persona che lo indosserà. Maestri del Gioiello è un evento aperto al pubblico gratuitamente, che permette di poter vedere tutti insieme, in un’occasione di grande livello artistico, in un contesto centrale, elegante, suggestivo e prestigioso, gioielli d’arte adatti anche alla portabilità ed all’acquisto per tutti i tipi di budget. I meravigliosi gioielli presentati, tra i quali parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille, in metalli e pietre preziose, a volte con anche contaminazioni di materiali più comuni come ebano, avorio, legno e metalli non nobili, rappresentano numerose tecniche tipiche dell’oreficeria, che rappresentano le varie specificità territoriali, quali la filigrana abruzzese e quella sarda, le tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, gli smalti, ma danno vita a personali interpretazioni e stili unici che caratterizzano ogni artista presente. Maestri del gioiello è una finestra su differenti, originali, particolari e creative realtà orafe a livello nazionale che coinvolge diverse Regioni Italiane, quali Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana, Veneto, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna … una porta sulle nuove collezioni dell’anno che rendono ancora più entusiasmante l’invito ad ammirare questa manifestazione ricca di sorprese raggianti e inaspettate, tesa a promuovere l’alto artigianato orafo italiano.

All’evento partecipano maestri orafi provenienti da tutta Italia, che per l’occasione presentano le loro nuove collezioni.

"Maestri del Gioiello" è un evento che risponde ai gusti più vari, infatti presenta gioielli dalla più classica tradizione partenopea con coralli e cammei, agli stili antichi di ispirazione longobarda e celtica, ai gioielli più contemporanei che abbinano metalli preziosi a materiali insoliti, ai gioielli che si ispirano ad elementi naturali come foglie, rami e bacche, ai gioielli realizzati su temi particolari
ed originali.

Gli orafi sono chiamati ad interpretare, ognuno secondo il proprio estro e la propria personalità, il tema proposto. Al termine del concorso seguirà l’estrazione di un visitatore che avrà votato l’orafo preferito e il fortunato o la fortunata riceverà un piccolo prezioso realizzato appositamente per l’occasione da un maestro orafo.
Durante l’evento, inoltre, si vedranno gli orafi partecipanti al lavoro al banchetto, a presentare alcune tecniche orafe quali l’incisione, il traforo, la smaltatura … 

“Maestri del Gioiello” è promosso dall’Associazione culturale ed artistica Iperbole con il sostegno organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e di un gruppo di orafi ed è, fin dalla sua prima edizione nel 2009, patrocinata da Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia.


Ufficio stampa:

E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Associazione culturale ed artistica Iperbole

Tel. +39 329-8989533 – E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Eventi Doc di Myriam Vallegra

tel./fax  +39 0331.553387 -  cell.  +39 347.4009542   -  E-mail:  info@eventi-doc




Con il patrocinio di


partner sponsor


Battistolli group









                                                    


                                       


I Maestri del Gioiello incantano Milano …durante Expo

Splendidi gioielli per sentirsi …. Principesse ogni giorno


Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel

Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza – Speciale Expo
10° edizione
Presentazione delle nuove collezioni di gioielli dei maestri orafi italiani
Presentazione di pezzi unici realizzati per l’occasione di Expo

Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2015

Un Evento Expo in Città

Evento Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano

Palazzo dei Giureconsulti
Via Mercanti 2, angolo Piazza Duomo - Fermata Metrò Duomo
Milano

Sito Internet: www.maestridelgioiello.it

Pagina FB: Maestri del Gioiello

Ingresso al pubblico gratuito

Vendita al pubblico


Orari apertura evento:
Venerdì 12 giugno: 11.00 – 19.30
Sabato 13 giugno: 10.00 – 19.30
Domenica 14 giugno: 10.00 – 19.00


I Maestri del Gioiello incantano Milano … durante Expo

Splendidi gioielli per sentirsi …. Principesse ogni giorno

Dal 12 al 14 giugno 2015, in occasione di Expo 2015, il centro di Milano, in particolar modo via Mercanti (angolo Piazza Duomo) e Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti 2, saranno allietati da dimostrazioni dal vivo di tecniche orafe, gallerie fotografiche di gioielli ed una importante rassegna nazionale di gioielleria Made in Italy, “Maestri del Gioiello”… per presentare anche al grande pubblico internazionale splendidi gioielli per sentirsi … Principesse ogni giorno !

Maestri del Gioiello, Mostra Nazionale Oreficeria Artigiana d'Eccellenza, è un evento molto frequentato ed amato dal pubblico, che presenta gioielli dai differenti stili e caratteristiche, tutti all’insegna del bello, della qualità, della creatività, della preziosità e del Made in Italy.

Maestri del Gioiello è un’occasione unica in Italia per conoscere da vicino molte delle tecniche orafe che caratterizzano le tipicità del Nostro Paese e l’eccellenza dell’oreficeria artigiana; un evento particolare per approfondire la lavorazione delle pietre preziose e di altri materiali utilizzati, per informarsi direttamente sul campo ricevendo consigli e consulenze, per vedere altresì dal vivo come si realizza un gioiello ed eventualmente per poterne ordinare uno su misura o magari ideato secondo un proprio personale progetto estetico…

Maestri del Gioiello è un evento che nasce e cresce a Milano, dal 2009, e che ad ogni edizione presenta le nuove interessanti ed originali collezioni di maestri orafi, promuove dimostrazioni dal vivo al banchetto e mostra video di approfondimenti sulla realizzazione di un gioiello dal disegno al pezzo finito, consentendo l’acquisto di un Prezioso, unico e fatto a mano in Italia.

In questa edizione speciale di Maestri del Gioiello, in occasione di Expo, verranno presentati anche alcuni gioielli ispirati al titolo di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, appositamente realizzati ed esposti per l’occasione.

In poche righe, questo evento è sinonimo di: presentazione di selezionate produzioni di oreficeria artigiana italiana, splendidi gioielli realizzati da Maestri orafi, pezzi unici fatti a mano in Italia, per fare o farsi un regalo veramente Made in Italy.

La 10° Rassegna Nazionale d’Oreficeria Artigiana d’Eccellenza luccica di preziosità, custodisce l’amore in un palmo di mano, temperato come un diamante che si scalda quando un corpo l’indossa, festeggia i colori delle pietre preziose dove si riflette l’anima del mondo, la sua luce più intima.

Dal 12 al 14 giugno, tra fascino e bellezza, al prestigioso Palazzo dei Giureconsulti, in piazza Mercanti 2, a fianco di Piazza del Duomo, nel centro culturale, storico e dello shopping di Milano, si terrà “Maestri del gioiello”, promosso dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e del gruppo orafi Maestri del Gioiello e patrocinato, fin dalla prima edizione datata 2009, da Comune di Milano e Regione Lombardia.

Maestri del gioiello è una finestra su variegate, originali, particolari realtà orafe a livello nazionale che coinvolge diverse Regioni Italiane … una porta sulle nuove collezioni dell’anno che rendono ancora più entusiasmante l’invito ad ammirare questa manifestazione ricca di sorprese raggianti e inaspettate, tesa a promuovere l’alto artigianato orafo italiano.

I meravigliosi gioielli presentati, tra i quali parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille, in metalli e pietre preziose, a volte con anche contaminazioni di materiali più comuni come ebano, avorio, legno e metalli non nobili, rappresentano numerose tecniche tipiche dell’oreficeria, specchio di differenti specificità territoriali, quali la filigrana abruzzese e quella sarda, le tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, gli smalti, sempre però contrassegnate da personali interpretazioni e stili unici.

Maestri del Gioiello è un evento aperto gratuitamente al pubblico, di grande livello artistico, in un contesto centrale, elegante, suggestivo e prestigioso, in cui ammirare e acquistare gioielli d’arte di vari livelli, per tutti i tipi di budget.

È da sottolineare come in Maestri del Gioiello primeggi la manualità e la creatività, l’originalità e la capacità, la competenza e l’esperienza degli orafi, in grado di realizzare dall’oggetto più semplice e simpatico al gioiello più importante e specifico per occasioni particolari, lasciando sempre aperta la possibilità al cliente di prendere parte al concretizzarsi dell’opera, scegliendo insieme i materiali, le quantità, le caratteristiche stesse del pezzo.

L’estrosità e la creatività degli orafi regalano allo sguardo degli spettatori differenti emozioni; nell’evento i visitatori sono sempre coinvolti dai maestri orafi, che usano raccontare con entusiasmo i segreti del loro lavoro: come nascono i loro gioielli, come sono in grado di riadattare e modificare vecchi modelli, di restaurare gioielli antichi, di creare oggetti nuovi partendo da semplici schizzi e bozze di idee.

Maestri del Gioiello è un’opportunità di conoscere da vicino chi è in grado di tradurre “con l’opera delle mani l’arte dei poeti” e che con “l’armonia delle forme, par suonare una musica che va al cuore”… di poter relazionarsi con chi ha un profondo rispetto della natura e che nella sua ricerca studia “il lavoro di un insetto, l’intreccio dei rami, i colori del cielo”; oppure con chi riprende antiche tecniche per riprodurle in modo fedele o per interpretarle in chiave moderna, chi realizza gioielli scultura, chi ama i gioielli belli e classici, chi ama il traforo, chi lavora con gli smalti, chi si dedica all’incisione ed al bulino …

Altre tecniche usufruite che si potranno ravvisare mediante i prodotti materici sono lastra e filo, traforo, microsaldatura con incastonature di pietre preziose e semipreziose dal taglio esclusivo, trucchi del mestiere che sono in grado di dare alla luce vere e proprie “opere d’arte da indossare”… tra gli orafi di successo che si potranno incontrare ci sarà anche chi tramite tecniche e segreti tramandati da antiche civiltà “reinterpreta in chiave moderna le tracce di storia del nostro passato per consegnarle al futuro”.   

A questo punto quindi non ci resta che invitare tutte le Signore ed i Signori all’evento Maestri del Gioiello !

Per informazioni:
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito Internet www.maestridelgioiello.it
Pagina FB: Maestri del Gioiello
Eventi doc di Myriam Vallegra – cel. 347-4009542 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – www.eventi-doc.it
Associazione culturale e artistica Iperbole – cel. 329-8989533 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – www.associazioneiperbole.it