head image
Italian - ItalyArabic (العربية الموحدة)Deutsch (DE-CH-AT)Russian (CIS)简体中文(中国)EspañolJapanese(JP)French (Fr)English (United Kingdom)

PostHeaderIcon Premio Jacopo da Trezzo 2011

Tema:Un Gioiello per una Donna del Risorgimento Italiano

il premio attribuito con i voti del pubblico e con il maggior numero di voti di tutti i visitatori è stato dato a Fabio e Giampiero Verna di Verna Oro di Pescara, con il gioiello "Il volo del Tricolore".

Scheda tecnica:
Ciondolo in filigrana d’oro giallo raffigurante una fenice con corpo in peridoto taglio tondo (il verde), testa in rubino rosso taglio goccia (il rosso) e piumaggio in oro bianco e diamanti (il bianco).

Didascalia:

Dedicato a tutte le protagoniste di quel faticoso percorso storico che è stato il Risorgimento; a tutte quelle “eroine” che al pari dei loro compagni “eroi” hanno contribuito al risveglio delle coscienze edalla nascita dell’Italia unita sotto i colori di un’unica bandiera. Viva le donne - Viva l’Italia.

 

 

 

 

 

A loro è stata attribuita la medaglia in argento con l'effige di Jacopo da Trezzo.

Il Premio che ha avuto il maggior numero di voti da operatori del settore è stato "Alla madre della Patria" di Capossela Creazioni di Luciano Capossela di Calitri (AV).

Scheda tecnica:
microfusione a cera persa.
Materiali:
oro 18Kt, perle Akoya, ceramica smaltata e policromata.

 

Didascalia:

L'opera che qui propongo è il mio fragile omaggio a Eleonora Curlo Ruffini, insignita dell'appellativo “MADRE DELLA PATRIA”.Il figlio Jacopo morirà in carcere. Tragica analogia che la lega dolorosamente a “mamma Cira” la madre di Daniele Franceschi, morto in circostanze ancora oscure nelle carceri francesi.
Due madri forti alla ricerca inappagata della verità e della giustizia che in una forbice di 150 anni rinnovano un immenso sentimento di dignità e patriottismo.

 


 

La mostra Maestri del Gioiello 2011 ha avuto un grande riscontro e crescita di pubblico e critica (oltre 2.000 presenze di persone molto interessate, dati provenienti da questionari compilati).

Tra gli invitati importanti, oltre alla dott.ssa Morini caporedattrice de L'Orafo Italiano, abbiamo avuto i giornalisti della Rivista 18 carati, l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano, dott. D'Alfonso, il Responsabile economico del Consolato della Francia, tanti insegnanti di Brera, studenti e docenti della Scuole Orafe di Valenza, Varese e Milano.

Inoltre il Comune di Milano presenterà la mostra con i gioielli realizzati per "Una donna del Risorgimento Italiano - Premio Jacopo da Trezzo - Maestri del Gioiello 2011" dal 13 al 26 Febbraio 2012, nella prestigiosa sede dello Spazio Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, e sarà l'evento di chiusura dell'anno dei Festeggiamenti sull'Unità d'Italia.