head image
Italian - ItalyArabic (العربية الموحدة)Deutsch (DE-CH-AT)Russian (CIS)简体中文(中国)EspañolJapanese(JP)French (Fr)English (United Kingdom)

PostHeaderIcon comunicato stampa chiusura speciale Urban Center 2012

There are no translations available.

Comunicato post- evento “Un gioiello per una donna del Risorgimento Italiano”
Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano13-26 Febbraio 2012


Si è conclusa con grande successo la mostra “Un Gioiello per una Donna delRisorgimento Italiano”, tenutasi presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, a Milano,dal 13 al 26 febbraio 2012. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Milano e promosso dall' Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo del gruppo Maestri del gioiello ed Eventi Doc di Myriam Vallegra.
La mostra “Un Gioiello per una Donna del Risorgimento Italiano” è stata visitata da oltre 17.000persone, provenienti da tutto il mondo, ognuna delle quali è rimasta stupita ed affascinata dallamaestria, creatività ed originalità degli orafi artisti.Innumerevoli sono i commenti positivi e le impressioni lasciate dai numerosi visitatori. La mostra è stata particolarmente apprezzata, in quanto permette di vedere da vicino e di conoscerela tradizione e il mondo orafo italiano; solo in contesti come questi, infatti, si possono incontrarepersonalità così diverse, ognuna con un distinto bagaglio culturale e con emozioni uniche datrasmettere tramite vere e proprie opere d’arte scintillanti.Le luci, i riflessi, le forme e i colori dei gioielli hanno incantato e fatto sognare ogni tipo divisitatore, dai più giovani ai più anziani, suscitando gioia e il desiderio di poter partecipare di nuovoad eventi simili.
Anche il tema della mostra è stato particolarmente gradito. Essa infatti prevedeva che ogni orafosi ispirasse ad una donna del Risorgimento Italiano che avesse avuto un ruolo di rilievo in unperiodo così importante e delicato per la storia del nostro Paese. Il coraggio, la lealtà, la bellezza, ilsacrificio e la devozione sono i valori principali ai quali i maestri orafi si sono ispirati e questo haportato alla realizzazione di preziosi unici ed originali, tutti esclusivamente fatti a mano.Tra i pezzi più apprezzati, si citano il ciondolo “Il volo tricolore” di Verna Oro ispirato a tuttele donne eroine del Risorgimento, il bracciale “Alla madre della Patria”di Capossela Creazionied ispirato a Eleonora Curlo Ruffini, il pendente “La regina dei colori” di Perinelli Gioielliispirato a Maria Clotilde di Savoia, la collana “Primavera Tricolore” di Luigisalagioielli ed ilbracciale “Cibele” di Maddalena Rocco ispirati a Maria Cristina Trivulzio di Belgioioso.
Il grande successo e i copiosi apprezzamenti ricevuti dimostrano che gli sforzi per sostenere epromuovere l’artigianato orafo artistico di eccellenza stanno raggiungendo i risultati pensati.Tuttavia, occorre continuare a supportare e a far conoscere questo settore, promuovendocollaborazioni tra gli orafi stessi, con il territorio, scuole, compratori e Istituzioni.
Per informazioni:
Ufficio stampa: Esta dirección de correo electrónico está protegida contra robots de spam. Necesita activar JavaScript para poder verla    oppure : Esta dirección de correo electrónico está protegida contra robots de spam. Necesita activar JavaScript para poder verla
Associazione culturale ed artistica IperboleTel. +39 329-8989533 – E-mail: Esta dirección de correo electrónico está protegida contra robots de spam. Necesita activar JavaScript para poder verla
Supporto organizzativo: Eventi Doc di Myriam Vallegra tel./fax +39 0331.553387 - cell. +39 347.4009542 - E-mail: Esta dirección de correo electrónico está protegida contra robots de spam. Necesita activar JavaScript para poder verla
Sito Internet mostra: www.maestridelgioiello.it